COLLABORATORE
Ing. Alessio Cartei
Si laurea in Ingegneria Edile – Architettura all’Università di Pisa a pieni voti nel 2016, seguendo un percorso di formazione incentrato sulla progettazione architettonica, la pianificazione urbanistica, il calcolo strutturale ed il restauro.
Partecipa a esperienze internazionali di collaborazione universitaria, come il Progetto Interlink di valorizzazione della Kalà di Elbasan (Albania) ed il Programma Cooperlink 2010-2011 – riqualificazione di parti degradate delle città europee, a Barcellona e a Massa. Importanti opportunità queste di confronto e scambio culturale, attraverso le quali acquisisce nuovi e diversi metodi e approcci progettuali.
Nel 2015 viene premiato come best full paper alla Conferenza Internazionale sulle Fortificazioni alla Moderna del Mediterraneo (FORTMED 2015) con un articolo estratto dalla tesi di laurea dal titolo: “Orbetello, a fortress on the water. A research for the valorization of the city and its bastioned front”.
Dopo aver maturato esperienza come product designer nel settore della prefabbricazione, nel 2018 entra a far parte del team dello Studio IDRA.
Nel lavoro si ispira spesso a questa frase “il bello di essere un progettista è che puoi camminare nei tuoi sogni”, trovando sempre un punto di vista diverso per risolvere i problemi. Segue il settore della progettazione architettonica, occupandosi di tutto quanto necessario: dagli studi di fattibilità urbanistica/edilizia, alla modellazione tridimensionale e renderizzazione, fino alla redazione degli esecutivi e la gestione di contabilità e computi di cantiere.