SERVIZI

I NOSTRI

SERVIZI

Formazione, ricerca e sperimentazione sono alla base dell’attività dello Studio, in grado di operare a 360° in settori che vanno dalla Progettazione Strutturale a quella Architettonica, dalla progettazione Acustica ed Energetica a quella Antincendio, dagli studi per il Risparmio Energetico e relative pratiche per Detrazioni Fiscali alla Direzione Lavori e al Coordinamento della Sicurezza sui cantieri.

Un obiettivo comune di qualità raggiungibile grazie alle qualifiche e competenze personali di ciascun componente per soddisfare le più varie esigenze della committenza, sia per appalti pubblici che privati.

Progettazione architettonica

La crescente richiesta dei clienti ha portato lo studio a confrontarsi con studi di fattibilità architettonica, progettazione e direzione lavori per interventi di ristrutturazione e nuove costruzioni. La cura del dettaglio, lo spirito di ricerca, l’attenzione all’integrazione con le varie esigenze normative e prestazionali (acustiche, energetiche, strutturali), l’attenzione verso le esigenze della committenza, ci permette di offrire un servizio che soddisfi le aspettative anche del cliente più esigente. Un continuo rapporto con le maestranze e la quotidianità vissuta nel cantiere ci consente una gestione completa del progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla redazione di tutti gli atti autorizzativi fino alla realizzazione.

Architettura

Strutture

Progettazione strutturale

Lo studio nasce nell’ambito specifico dell’Ingegneria Strutturale occupandosi di progettazione e verifica di opere in cemento armato, carpenteria metallica, legno (X-Lam e Platform frame) e muratura. È sempre entusiasmante vedere i progetti che prendono forma, i disegni che diventano realtà, i calcoli che non solo numeri! Ma prendersi cura del patrimonio edilizio esistente ha sempre un altro fascino: è un po’ come per un medico, prima diagnostica e poi sceglie la cura e l’intervento più adeguato alla ricerca del risultato voluto. Tutto nasce in studio e con un’attenta direzione lavori il disegno diventa struttura.

Passando dalle nuove costruzioni agli interventi sugli edifici esistenti (interventi locali, miglioramenti sismici, adeguamenti sismici) lo studio affronta la progettazione con un impegno costante e dedizione sia per le costruzioni civili che industriali.

Progettazione energetica

Che si tratti di opere di architettura o di edilizia la progettazione dell’involucro edilizio, delle sue stratigrafie e rivestimenti, riveste un ruolo di fondamentale importanza non solo per il raggiungimento di un’estetica di qualità ma soprattutto per garantire il comfort abitativo interno degli occupanti in funzione della destinazione d’uso del manufatto. Si tratta di studiare il sistema edificio-impianto, in cui le scelte impiantistiche per la climatizzazione invernale ed estiva risultano fortemente influenzate dalla capacità di adattamento dell’involucro alle variazioni climatiche esterne, garantendo una risposta ottimale in termini di isolamento termico, assenza di formazione di condense e benessere interno. Lo Studio è in grado di affiancare progettisti, dare consulenze a imprese o privati e progettare secondo le più recenti normative in materia di efficienza energetica.

Energetica

Acustica

Acustica architettonica e ambientale

Chi in casa propria non ha avuto esperienza di cosa voglia dire sentire il vicino che parla, il bambino che salta e cammina al piano di sopra, le auto che passano sul fronte strada?

L’acustica ricopre un ruolo fondamentale nella progettazione. È per questo che lo studio negli anni ha maturato esperienza nel settore, disponendo di tecnici qualificati iscritti all’interno degli Elenchi Nazionali dei Tecnici Competenti in Acustica e grazie agli strumenti in possesso non solo è in grado di affiancare i progettisti assicurando la migliore adozione di soluzioni tecnologiche mirate in fase di progetto, garantendo il rispetto dei requisiti acustici dell’opera progettata ma anche intervenendo in attività di controllo e collaudo strumentale per verificare la rispondenza dei lavori eseguiti e delle prestazioni acustiche raggiunte

Coordinamento della sicurezza

La figura professionale del Coordinatore per la sicurezza nel cantiere negli ultimi anni è stata oggetto di continue evoluzioni, grazie anche alla giurisprudenza che ha permesso di tracciare un nuovo profilo di garanzia, più professionale ma soprattutto più coerente con il pensiero espresso dal normatore comunitario. Per questo la figura del Coordinatore, sia in fase di Esecuzione che di Progettazione, dovrà essere ricoperta da un soggetto estremamente abile nel progettare concretamente la sicurezza in cantiere, capace di rendere le scelte adottate veri e propri obblighi imprescindibili per tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’opera. La figura del coordinatore della sicurezza non deve essere vista come quella di un antagonista che si oppone all’esecuzione dei lavori ma come un valido alleato in grado di elaborare ed offrire la propria professionalità per la massima tutela sia della committenza che di tutti i lavoratori.

  • Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.)
  • Redazione del Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.)
  • Gestione e Coordinamento Cantieri
  • Responsabile dei Lavori
  • Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
  • Redazione Elaborato Tecnico della Copertura e Progettazione sistemi anticaduta

Sicurezza

Antincendio

Antincendio

Come in tutti i settori dell’edilizia anche il corpus normativo antincendio è estremamente articolato con continui aggiornamenti. La sicurezza antincendio, grazie all’evolversi delle tecnologie ed agli approcci utilizzabili (inizialmente di tipo prescrittivo, ad oggi sempre più di carattere prestazionale) deve essere affrontata da professionisti qualificati ed in continuo aggiornamento. Lo studio è in grado di offrire servizi nel campo antincendio relativi a:

Sopralluoghi e rilievi per la valutazione del rischio incendio dell’attività;

Redazione della documentazione tecnica antincendio in conformità alle norme antincendio vigenti secondo quanto riportato in Allegato 1 al Decreto 7 agosto 2012 “Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare”.

Redazione del progetto antincendio per la richiesta di valutazione progetto da parte del Comando Provinciale di Vigili del fuoco di appartenenza, per l’ottenimento del parere preventivo per attività di categoria B e C di cui al DPR n. 151/2011.

Redazione della SCIA per attività di categoria A,B,C di cui al DPR n. 151/2011.

Assistenza fino alla presentazione della SCIA o della richiesta di CPI al Comando dei VVF.

Supporto durante il sopralluogo di verifica (ove previsto) da parte dei VVF.

CONTATTI

SCRIVICI!

Studio IDRA di Ing. Marco Palazzuoli e Ing. Azzurra Franconi
Studio Associato di Ingegneria

Mail

info@studioidra.eu

Telefono

+39 050 9350010

Dove siamo

Via Giovanni Guidiccioni, 39, 56010 San Giuliano Terme PI

Orari

Lun – Ven 9.00 / 13.00 – 15.00 / 19.00

 

INVIA

INSTAGRAM

@STUDIO_IDRA

FACEBOOK

StudioIdra