VILLA UNIFAMILIARE X-LAM - PALAIA
Il fabbricato sorge su un lieve pendio naturale, e si articola su tre livelli. Il piano interrato è adibito a locali tecnici e rimessa per le automobili, ed è realizzato con fondazione a platea, pareti in cemento armato e solaio a pannelli prefabbricati tipo predalles. Ai piani superiori si sviluppa il resto dell’abitazione, realizzata con struttura portante in legno a pannelli X-Lam.
Oltre dalla sostenibilità ambientale, la scelta di questa tecnologia è stata dettata dai suoi innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico-realizzativo, come: la rapidità di montaggio, il comportamento sismico, la perfetta tenuta d’aria dell’involucro, l’efficienza energetica e la performance acustica.
La struttura portante si compone di pannelli massicci a cinque strati incrociati X-Lam classe C24 (secondo EN338) che costituiscono l’elemento base per la realizzazione delle pareti portanti e dei solai interpiano. I pannelli sono collegati tra loro attraverso specifica viteria e connessioni Roothoblaas. La copertura è costituta da travi e travicelli in legno lamellare omogeneo incollato GL24h, con tavolato, pannelli in OSB, pacchetto isolante, ventilazione e manto.
La scelta dei materiali e un’attenta posa, unite alla corretta progettazione degli impianti, ha permesso di realizzare un edificio dall’ottima efficienza energetica (certificato in classe A Casaclima).
CONTATTI
SCRIVICI!
Studio Associato di Ingegneria