VILLA BI-FAMILIARE - FORTE DEI MARMI
Anche l’edificio apparentemente più anonimo si può trasformare, con la giusta progettazione, in un elemento di pregio, e questa ristrutturazione ne è certamente un esempio.
Il progetto ha avuto inizio con il consolidamento strutturale del fabbricato, una struttura risalente a circa la prima metà del ‘900, in stato di abbandono, che presentava significativi problemi di stabilità strutturale e di infiltrazioni dalla copertura. L’adeguamento strutturale ha riguardato il ripristino del piede di fondazione delle murature portanti perimetrali ed interne, il rifacimento completo dei solai di primo impalcato in profilati e tavelloni e della copertura in legno lamellare a singola orditura.
I locali interni sono stati riorganizzati completamente, e grazie ad un elegante gioco di volumi, luce, materiali e arredamento, gli ambienti hanno guadagnato spazio e vitalità.
I prospetti sono stati impreziositi da boiserie e cornici bianche, tono su tono, che insieme alla pompeiana danno all’edificio un aspetto raffinato e che si sposa perfettamente con quello che è lo stile architettonico di Forte dei Marmi.
Un progetto curato dallo Studio Idra dall’ideazione architettonica, alla progettazione strutturale, energetica ed acustica fino alla direzione dei lavori e al design degli interni.
CONTATTI
SCRIVICI!
Studio Associato di Ingegneria