OFFICINA
Per capire un’architettura si deve sempre cominciare dal conoscere la sua storia… e l’Officina ne ha molta da raccontare. Uno spazio artigianale, destinato per anni alla lavorazione del metallo, che si trasforma in un luogo di svago e socializzazione, un ristorante, senza però dimenticare le sue caratteristiche costruttive e la sua memoria nello spazio urbano. È proprio questo il leitmotiv dell’intero progetto di ristrutturazione.
I caratteri industriali del fabbricato sono diventati gli elementi di pregio dell’intervento: i finestroni in acciaio e vetro smerigliato che illuminano gli ambienti sono stati riproposti in alcune partizioni interne dei locali, per ricreare uno spazio fluido e permeabile; l’acciaio è impiegato soprattutto come elemento decorativo.
Ogni pezzo è unico, tavoli, sedie, lampade e piastrelle diverse ma perfettamente armonizzate tra loro, come se fossero lì per caso, un finto disordine voluto e cercato, proprio come in un’officina… in questo caso l’officina del gusto.
Dalla progettazione delle strutture in acciaio al design degli interni a cura dello Studio IDRA.
CONTATTI
SCRIVICI!
Studio Associato di Ingegneria